Sono Stefano Facchini titolare di Arte 2000.
A inizio 2023 la Regione Veneto mi ha attribuito la qualifica di Maestro Artigiano nella lavorazione artistica del marmo. È un onore aver ricevuto questo titolo e sentirsi ufficialmente portatore di un patrimonio di esperienze e conoscenze da salvaguardare e trasmettere alle future generazioni. Qui il comunicato.
La passione per il mondo del marmo mi è entrata nel sangue grazie alla testimonianza di mio nonno Emilio Facchini nato a Portole, piccolo comune della regione istriana, e proprietario di una cava di origine romana vicino al fiume Quieto dove veniva estratta la pietra di Santo Stefano: una roccia calcarea compatta usata in passato per le costruzioni e le sculture di Venezia. Il nome derivava dalla rocca di Santo Stefano posizionata sulla sommità dlela montagna dominante la cava.
A fine ottobre 1943, la mia famiglia, come molte altre, pur di preservare la vita ha abbandonato la terra e i beni immobili di proprietà per trasferirsi in territorio italiano, nella vicina Trieste, senza più far ritorno in Istria. Io sono il primo bambino nato dalla famiglia Facchini fuori dall’Istria dopo ben 400 anni e il nome Stefano mi è stato dato proprio in memoria dei luoghi di origine.
Sono nato a Trieste dove ho vissuto fino all’età di 20 anni quando la mia famiglia ha deciso di trasferirsi a Colle Umberto, nella campagna veneta, dove vivo tuttora.
Provenendo da una famiglia di imprenditori, terminati gli studi mi sono dedicato anch’io al mondo degli affari. Dopo aver maturato un’esperienza commerciale in vari settori, nel 1988, memore delle mie origini, ho avviato questa attività di lavorazione artistica del marmo. In origine realizzavamo, con utensili manuali, semplici bassorilievi e oggetti d’arredamento con marmi classici italiani provenienti dalle cave venete e toscane.
A partire dai primi anni ’90 ho iniziato a presentarmi su tutto il territorio italiano, partecipando a mostre d’artigianato in varie località, e sul mercato estero (Europa e America), partecipando alle fiere internazionali del marmo di Verona e di Norimberga. La conoscenza della lingua tedesca, che fortunatamente avevo appreso dalla nonna paterna quand’ero bambino, mi ha dato subito la possibilità di stringere relazioni d’affari con i clienti che la parlavano, avviando così la fase di esportazione e dei lavori di posa, inizialmente in Germania e Austria, poi nel resto del mondo. Presto furono necessari investimenti importanti e costosi per l’acquisto di macchine utensili per lavorare non solo piccoli pezzi di marmo, ma anche lastre intere di vari spessori e masselli.
Sono un amante della conoscenza per natura e ho imparato il lavoro sul campo, viaggiando in Italia e all’estero per incontrare altre realtà artigianali e industriali, confrontandomi con gli altri scalpellini e operatori del settore e studiando su centinaia di libri antichi e moderni attinenti al marmo, che appartengono ora alla mia collezione privata. Tutto questo mi ha permesso di apprendere tecniche e metodi di lavorazione diversi.
La bellezza e l’esclusività del marmo mi hanno travolto e indotto a cercare nuovi materiali lapidei, in particolar modo pregiati, antichi e rari, di origine italiana ed estera, per offrire la massima personalizzazione del lavoro su misura.
Tra il 2005 ed il 2010, a causa della concorrenza cinese e della crisi economica mondiale, mi sono trovato a dover fare una scelta: potenziare il lavorato standard investendo principalmente nell’acquisto di macchinari automatizzati oppure dedicarmi alle lavorazioni su misura per soddisfare la nicchia di mercato interessata alle opere artistiche in marmo. Ho deciso di percorrere la strada della personalizzazione e di valorizzare la capacità lavorativa della manodopera interna, già specializzatasi nel corso degli anni nel creare ogni tipo di manufatto. In Arte 2000 è molto lieve il confine tra scalpellino artigiano e artista scultore.
Forte di un’inclinazione e di un interesse per il mondo classico e i manufatti d’epoca, ho studiato, sperimentato e indirizzato la mia squadra di lavoro verso la specializzazione nella copia di opere antiche e nella finitura anticata, ovvero quel trattamento della superficie che permette di ottenere l’effetto vissuto e consumato dal tempo, molto somigliante alla normale usura subita dagli oggetti del passato.
L’esperienza personale ha permesso di affinare negli anni la conoscenza e la tecnica mettendole al servizio dell’attività. Oggi, in Arte 2000, mi occupo di consulenza, di progettazione di lavori su misura, di ricerca di materiali speciali, di assistenza in cantiere e nel post vendita. Coadiuvo l’operato dei miei collaboratori in laboratorio per trasformare anonimi pezzi di marmo in opere uniche ed esclusive. Nessun lavoro è uguale all’altro perché non eseguiamo lavori in serie. Assisto personalmente il lavoro dei posatori qualificati che collaborano con me da molti anni, per garantire la miglior qualità del prodotto su misura.
Ho coltivato nel tempo questa forte passione per la pietra che tuttora mi sostiene e mi entusiasma. Oggi considero molto stimolante studiare nuove soluzioni, progettare, riuscire a concretizzare e a far toccare con mano qualcosa che si crede impossibile e che per lungo tempo rimane depositato nell’immaginazione del cliente. La creatività e la fantasia mi aiutano a comprendere la natura, i colori, le vene e l’anima delle pietre per ottenere il miglior risultato.
A coronamento di una lunga e intensa, anche se travagliata, tradizione di famiglia, nel 2023 ho ricevuto l’importante riconoscimento di Impresa Artigiana Storica nei lavori artistici e tradizionali. Qui il comunicato.
Se desideri qualcosa di speciale e unico, affidati alla mia esperienza: ti coinvolgerò, emozionandoti, già nella fase di progettazione.