Tutte le nostre opere vengono realizzate artigianalmente, per questo motivo non applichiamo trattamenti standard sulle superfici, ma personalizziamo ogni finitura.
La scelta del tipo di finitura e la sua esecuzione dipendono da diversi fattori, quali il materiale utilizzato e il tipo di lavorazione effettuata, il gusto del cliente, lo stile dell’ambiente nel quale l’opera verrà collocata o installata, l’uso al quale è destinata, quanto è scolpita ed ornata. Sono, quindi, l’insieme del progetto ed il periodo storico al quale è ispirato il manufatto a determinare il trattamento che verrà applicato.
Le seguenti finiture speciali vengono realizzate interamente a mano mediante l’utilizzo di procedimenti manuali e di prodotti naturali, come la cera d’api:
Oltre a queste, realizziamo anche una serie di finiture a macchina: lucido, levigato, bocciardato, spazzolato, fiammato, a spacco e molte altre.
Nel corso degli anni ci siamo specializzati nella finitura anticata del marmo, che applichiamo su modelli ispirati a quelli antichi, su tutte le riproduzioni e sulle copie di opere del passato in base al materiale, alla natura dell’oggetto, al tipo di uso a cui poteva esser stato sottoposto e alla destinazione dell’opera.
La finitura anticata è un tipo di trattamento che rende il manufatto somigliante a oggetti antichi e vissuti, conferendogli un effetto come se fosse consumato dal tempo, dal tocco delle mani e dal calpestio. Conduciamo un attento studio dell’aspetto storico legato all’opera da realizzare e successivamente adattiamo la finitura e la personalizziamo in modo che l’effetto sia il più verosimile possibile a quello che avrebbe acquisito il manufatto se fosse stato sottoposto ad usura dall’uomo o da agenti atmosferici. Siamo in grado di creare false rotture e spaccature del manufatto, per dare ancor più risalto all’aspetto del tempo passato; inseriamo poi ferri e perni appositamente invecchiati a mano ed utilizziamo tipiche metodologie di riparazione tradizionali. Talvolta, dopo il trattamento, il manufatto è confondibile con un reperto storico e archeologico.
Nei documenti che consegniamo ai clienti riportiamo la seguente dichiarazione, a garanzia dell’origine del bene (nel rispetto della Legge 1/6/39 n.1089 “Tutela della cose d’interesse artistico e storico” e della Legge 20/11/71 n.1062 “Norme penali sulla contraffazione od alterazione di opere d’arte”):