Prestigiosa scalinata sospesa a sbalzo in marmo lavorato a mano
Progettazione e realizzazione personalizzata di una scala artistica, elicoidale su pianta ellittica, in marmo massiccio con balaustrata in ferro battuto. Un’armoniosa opera architettonica strutturale e ornamentale per conferire eleganza e leggerezza all’ambiente circostante. La scalinata, idonea per il passaggio comodo di due persone contemporaneamente, collega il piano terra al secondo piano ed è visibile nella sua interezza dalla tromba centrale.
Marmo: New Marfil con intarsi in Jerusalem Gold e Giallo Gaia su ballatoi e pianerottoli
Misure: scala larga 150 cm a 3 rampe, completa di pianerottoli e ballatoi, con dislivello totale 15 metri
Committente: Impresa O & H Properties
Località: Residenza privata a Hampstead, Londra – Gran Bretagna
Fasi salienti della realizzazione dell’opera
Selezione della materia prima
Il cliente desiderava un raffinato colore panna uniforme, senza screziature e senza venature. Tra i campioni presentati per i diversi lavori, scelse proprio il New Marfil che non era molto indicato per quest’opera in particolare. Si era innamorato di un marmo poco compatto, con tonalità di colore leggermente diverse tra i vari blocchi e facilmente soggetto a fratture se sottoposto a flessione. Abbiamo fatto di tutto per accontentare il cliente. Abbiamo cercato a lungo tra i blocchi di prima scelta e selezionato i migliori, per fare l’opera completa, senza macchie, venature o fallanze di alcun tipo.
Approfondimenti: scelta del marmo
Progettazione tecnica e artistica
Il cliente desiderava una scalinata solenne e maestosa senza strutture portanti e spigoli a vista. Aveva pensato ad una grandiosa e imponente opera in marmo dopo che le murature portanti dell’abitazione erano già state completate. Soddisfare il cliente, nel rispetto della sicurezza strutturale e risolvendo tutte le problematiche tecniche senza compromettere l’armoniosa bellezza dell’opera finita, è stata un’impresa ardua che ha richiesto un lungo periodo di progettazione, prove e test in cantiere.
Sono fondamentali la collaborazione e la sinergia, già in fase progettuale, tra impresa di costruzioni e azienda che realizza i manufatti, per raggiungere il miglior risultato.
Abbiamo curato personalmente la progettazione della scalinata completa: dei lavori in marmo, della balaustrata in ferro e del sistema di ancoraggio. Per consentire il passaggio di due persone affiancate, gli scalini dovevano avere una larghezza minima di 150 cm. Abbiamo ideato un sistema di ancoraggio alla parete completamente nascosto alla vista.
Per evitare il rischio di rotture, causate dalla flessione, abbiamo studiato un sistema di rinforzo con l’inserimento di una putrella sagomata in acciaio da murare nella parete di cemento armato. Il manufatto doveva garantire una portata elevata dovuta al peso delle persone e al materiale stesso.
Approfondimenti: progettazione
Lavorazione
I gradini, i ballatoi ed i pianerottoli in aggetto a massello hanno una testa ed il frontale sagomati e un fianco con tagli inclinati e variabili in base alla curvatura e irregolarità del muro. Tutti gli elementi sono stati lavorati e scolpiti a mano con precisione millimetrica per garantire la perfetta congiunzione tra loro. Ogni scostamento avrebbe interrotto la continuità e la regolarità dell’intero lavoro compromettendo l’armonia del risultato finale.
Per realizzare la ringhiera in ferro correttamente su misura, abbiamo comunicato al fabbro artigiano le misure esecutive con indicazione dei punti precisi per l’ancoraggio dei piantoni verticali, al centro della testa di gradini alternati.
Approfondimenti: lavorazione artigianale
Posa in opera
Considerata la delicatezza del marmo, per il colore chiaro e l’elevata porosità, è stato fondamentale proteggere l’opera durante l’installazione ed i successivi lavori di costruzione e di arredamento della casa. La scala era l’unica via interna di accesso ai piani superiori, quindi elettricisti, idraulici, falegnami e altro personale di servizio la usavano regolarmente.
Abbiamo usato un materiale protettivo per preservarla da eventuali danni dovuti all’umidità, all’acqua, al calpestio e a cadute accidentali di attrezzature.
Approfondimenti: posa in opera
La scalinata in cifre:
- 3 rampe
- 73 gradini a massello su misura, uno diverso dall’altro, ognuno con la propria angolazione
- 2 pianerottoli a massello su misura intarsiati
- 2 ballatoi su misura intarsiati
- 80 ml. di balaustrata sagomata su misura in ferro battuto
Per la villa dove è stata installata questa scalinata abbiamo progettato e realizzato molti altri elementi d’arredo come: pavimenti e rivestimenti personalizzati su misura per bagni, piscina, cucina, soggiorno, caminetti e opere varie per il giardino.
Un altro progetto importante che abbiamo realizzato con elementi in marmo di grandi dimensioni per ambienti esterni e interni è un’elegante villa nella campagna inglese. Vai alla case history.
Se desideri parlarci del tuo progetto o essere contattato, compila il modulo.