Arte 2000 riceve il titolo di impresa artigiana storica del Veneto | Arte2000
27110
post-template-default,single,single-post,postid-27110,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-4.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive
arte2000 impresa artigiana storica veneto

Arte 2000 riceve il titolo di impresa artigiana storica del Veneto

Con grande soddisfazione il 26 giugno 2023 abbiamo ricevuto dalla Regione Veneto un altro riconoscimento, quello di Impresa Artigiana Storica con relativa iscrizione nel Registro delle imprese artigiane storiche del Veneto. Tale status è previsto da una Legge Regionale che stabilisce le “Norme per la tutela, lo sviluppo e la promozione dell’artigianato veneto”.

L’attività della famiglia Facchini è legata al mondo della pietra da più di cento anni. Emilio Facchini, nonno di Stefano Facchini, è nato nel 1988 a Levade di Portole in Istria e nel 1922 ha acquistato le cave della pietra di San Stefano a Portole che ha gestito fino al 1943 quando, a causa della guerra, ha dovuto abbandonare l’Istria.

Arte2000 impresa storica cave Facchini in Istria

Cave di pietra di Emilio Facchini a Portole in Istria attorno agli anni ’30

La regione istriana è stata un possedimento veneziano per molti secoli. Venezia ha infatti governato ininterrottamente sull’Istria dal XII secolo fino al 1797, anno della caduta della Repubblica.
I veneti e gli istriani condividono quindi un enorme patrimonio culturale. Ancor oggi, una delle nostre opere più rappresentative e alle quali siamo fortemente legati raffigura il Leone di San Marco. Un bassorilievo del Leone marciano in moeca era affisso anche all’ingresso di Casa Facchini a Portole.

Bassorilievo leone marciano casa Facchini Istria

Bassorilievo affisso all’ingresso di Casa Facchini (pag.94 del libro “Il Leone di San Marco in Istria” di Alberto Rizzi)

Oggi è per noi un onore carico di emozione, essere ufficialmente testimoni di una tradizione di famiglia che a causa dei conflitti bellici sembrava perduta e abbandonata. Sarà ancor più stimolante raccontare il nostro mestiere mantenendo il legame con il passato e la nostra storia.
Anche questo è un nuovo traguardo raggiunto, con impegno, costanza e dedizione per un mestiere antico e sempre vivo, restando nel solco della tradizione.

La tradizione non è un fuoco alimentato da altri che scalda per un momento ma è raccogliere da sé ciò che può farlo ardere e dare tepore per lungo tempo. (Stefano Facchini)

Abbiamo raccontato la nostra storia e il nostro passato nella pagina Azienda.

  • Giuliana

    27 luglio 2023 at 6:46 Rispondi

    Meraviglioso, bravissimi! Un caro saluto a voi 🤍

    • Arte 2000 - Paola

      27 luglio 2023 at 10:32 Rispondi

      Dolcissima Giuliana,
      grazie di cuore 🤍 Un abbraccio

  • Ettore Scudeller

    27 luglio 2023 at 18:26 Rispondi

    Congratulazioni a Stefano Facchini e collaboratori per il meritato riconoscimento.

    • Arte 2000 - Paola

      31 luglio 2023 at 15:22 Rispondi

      Un immenso grazie Ettore,
      da Stefano e tutto lo staff

  • Stefano Sorze

    9 agosto 2023 at 16:19 Rispondi

    Complimenti 🔝🔝🔝👋👋

    • Arte 2000 - Paola

      11 agosto 2023 at 11:12 Rispondi

      Grazie Stefano

Inserisci un commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *