Elegante Villa di Lusso con Marmi di Grandi Dimensioni
Riverside Manor è una splendida dimora nella campagna inglese sulla riva del Tamigi, con marmi di grandi dimensioni progettati e lavorati su misura in esemplare unico. La parola d’ordine è: eleganza.
Marmi: Bianco Carrara, Istria Grigio, Bianco Puro, Bardiglio Imperiale, Bardiglietto, Bronze Amani, Crema Champagne, Creme de Paris, Black and Gold, Bronze Amani, Laguna, Grafite, Grigio Nuvolato, New Chiampo, Silver Wave, Elegant Brown, Atlantic.
Committente: O & H Properties
Località: Berkshire, vicino al ponte di Cookham – Inghilterra
Un progetto “chiavi in mano”
Il dialogo diretto con il proprietario della villa ci ha permesso di comprendere al meglio le sue richieste e trasformare i suoi desideri in opere di marmo. Il progetto è iniziato con lo studio di ogni singolo ambiente e l’esecuzione di disegni artistici e tecnici per garantire la personalizzazione nei minimi dettagli. I nostri render fotorealistici hanno facilitato la scelta tra le differenti soluzioni e abbinamenti. Stefano Facchini è andato spesso a Londra per seguire i lavori, fare il rilievo delle misure allo stato grezzo e accordarsi con il capocantiere sulle opere strutturali, sugli impianti idraulici, elettrici e di riscaldamento in base anche alle caratteristiche dei marmi scelti e al risultato estetico da ottenere. Tutte le opere sono state lavorate nel nostro laboratorio con cura e attenzione. Anche l’installazione eseguita dal nostro team specializzato nella posa con finiture di pregio è stata una componente fondamentale per la riuscita del progetto. Dall’inizio alla fine abbiamo garantito l’assistenza continua al proprietario in totale sinergia con l’impresa di costruzioni.
Il “grande formato” per opere di architettura e design di pregio
Il progetto comprende un’enorme varietà di manufatti di grandi dimensioni. Per molte opere è stato scelto il “grande formato” con lastre anche da 2 mq per avere una superficie continua senza fughe. Questo permette di ottenere un risultato estetico di notevole eleganza e fascino. Abbiamo usato marmi naturali pregiati, sia italiani sia esteri, la cui selezione è stata fondamentale. La progettazione e l’abbinamento dei marmi sono stati fatti in base ai gusti del cliente e alla destinazione d’uso dei singoli ambienti con una visione a 360° della villa completa. La scelta di uno stile classico e contemporaneo ha creato un’atmosfera ispirata al passato molto personale.
Pavimenti e rivestimenti a macchia aperta
Per molti pavimenti e rivestimenti delle pareti è stata utilizzata la tecnica “a macchia aperta” che prevede l’utilizzo di due o più lastre di marmo venato, tagliate consecutivamente dallo stesso blocco poi accostate una accanto all’altra in modo speculare per creare spettacolari forme e immagini naturali dove una lastra sembra specchiata sull’altra. Qui puoi scoprire le altre tecniche di lavorazione.
La bellezza della simmetria di una doppia scala
La doppia scala padronale con 2 rampe simmetriche è l’opera d’architettura che contraddistingue l’intero progetto. Il suo successo è dovuto alla simmetria delle due rampe e all’impiego di un marmo bianco estremamente luminoso che conferisce all’ambiente eleganza e luce ineguagliabili. I gradini sono in pezzo unico di grandi dimensioni: quello d’invito misura 270 cm. Durante la lavorazione e l’installazione la preziosa scala è stata trattata con i guanti bianchi per raggiungere un risultato straordinario dove design, bellezza estetica, sicurezza e funzionalità sono bilanciati tra loro. Tra le varie tipologie di scala che abbiamo realizzato con elementi di grandi dimensioni, quella di cui siamo orgogliosi per il risultato ottenuto è la scala sospesa a sbalzo. Vai alla case history.
Marmi pregiati per 12 bagni
Nella villa ci sono 12 bagni, molto eleganti e raffinati per le stanze padronali e altri assai ospitali e funzionali per le aree di servizio, le aree wellness e relax. Le pavimentazioni, il rivestimento delle pareti, i piatti doccia e i top lavabi sono fatti con marmi rari e pregiati, in alcune stanze con tonalità di colore a contrasto e in altre con colori chiari tono su tono. Con lastre di grandi dimensioni, da quasi 200×100 cm, abbiamo usato la tecnica della macchia aperta per creare, con le venature naturali, spettacolari disegni artistici.
400 mq di raffinata pavimentazione per il salone
La pavimentazione della hall e dell’ingresso è fatta con lastre di marmo bianco puro nel grande formato da 100×100 cm per cui la superficie risulta omogenea e continua. Il risultato è un effetto di design contemporaneo dove il candore del bianco conferisce luminosità e spazialità. La decorazione centrale ellittica misura 12 x 7 metri. Con lo stesso marmo abbiamo fatto anche il pavimento e il rivestimento dei pilastri della veranda con cornici e modanature elaborate. Gli abbellimenti con colore a contrasto sono lavorati con la tecnica a macchia aperta usando lastre di grandi dimensioni da 200×200 cm.
Caminetti in stile moderno e contemporaneo
Per conferire preziosità e calore alle sale principali abbiamo realizzato tre caminetti artistici formati da elementi di grandi dimensioni fino a oltre 2 metri, a massello. Opere molto particolari e differenti tra loro, in stile moderno contemporaneo:
- caminetto in Grigio Istria abbinato alla Grafite per la sala TV;
- caminetto elegante in marmo Bianco Puro con motivi floreali e foglie d’acanto scolpite sul bassorilievo centrale per la sala Study;
- caminetto in Bronze Amani con elementi in acciaio per la sala Drawing.
Una fontana a cascata davanti all’ingresso
Davanti all’ingresso padronale è posta la fontana a cascata a 4 livelli. L’acqua esce dal pinnacolo centrale e scende con 4 salti a cascata sulle vasche sottostanti per fluire poi verso il corpo centrale dove si trova il troppo pieno. I giochi d’acqua sono alimentati con acqua di ricircolo.
Una scalinata per l’ingresso al piano padronale
Sul davanti e sul retro della villa ci sono le scalinate d’ingresso al piano padronale. Abbiamo usato un marmo di tonalità grigio chiaro per conferire luminosità e spazialità già dall’esterno. Lo stile della villa completa è infatti ben bilanciato e coordinato tra ambienti esterni e interni.
La villa in un quadro stiacciato
A completamento dei lavori abbiamo raffigurato una vista della villa dall’esterno, su una lastra di marmo Bianco di Carrara, con la tecnica dello stiacciato. È il cosiddetto bassorilievo schiacciato con il quale, grazie alla prospettiva e a un rilievo minimo, si ottiene l’effetto pittorico, illusionistico di profondità. L’opera è stata realizzata per soddisfare la volontà del cliente di avere la propria villa raffigurata in un quadro appeso alla parete. Per conoscere le altre tecniche di lavorazione clicca qui.
Questo progetto ci ha impegnati per due anni e ci ha gratificati per vari motivi in primis per la grande soddisfazione del cliente poi per l’alto livello raggiunto negli aspetti tecnici e nella qualità dei dettagli. Con straordinarie soluzioni sia funzionali sia estetiche abbiamo concretizzato a regola d’arte ogni idea. Gli spazi sono un tripudio di eleganza e armonia.
Se desideri parlarci del tuo progetto o essere contattato, compila il modulo.
Ziliotto Dino
27 maggio 2021 at 11:30Complimenti Arte 2000″con questo lavoro è giunta al Top. Parola di un vecchio posatore. Grande Stefano e tutto il suo team. Dino Ziliotto.
Arte 2000 - Paola
27 maggio 2021 at 17:29Grazie mille Dino, non sei un vecchio posatore hai solo una grande esperienza! Anche tu in passato hai fatto parte del nostro team e hai partecipato alla nostra crescita, grazie di cuore.