Realizziamo busti commemorativi, sia per i privati sia per gli enti pubblici. In questi casi è fondamentale disporre di più fotografie possibili del volto in primo piano della persona da onorare, preferibilmente relative all’età anagrafica che si vuole rappresentare, con vista di profilo, frontale e di spalle, per raggiungere un risultato finale realistico e somigliante al vero. Talvolta, questi lavori vengono abbinati e completati con bassorilievi e targhe in marmo sulle quali incidiamo o scolpiamo a bassorilievo o altorilievo la scritta, personalizzata con il carattere che meglio si adatta allo stile dell’opera. Su richiesta, la scritta può essere anche dipinta con colori idonei e resistenti alle intemperie, se il busto va posizionato all’esterno.
Il marmo bianco è il più apprezzato nella scultura, perché è la pietra più pura e resistente. Ha un basso indice di rifrazione che permette alla luce di penetrare prima di essere riflessa, dando una speciale luminosità che le fa assumere un effetto cereo simile alla colorazione calda della pelle umana. In Italia si cava il pregiato Bianco di Carrara, tipico marmo bianco uniforme, che può avere solo sottili venature grigie opache.
Le venature sono decorative, ma allo stesso tempo rappresentano il punto debole del marmo: sono formate da residui più o meno compatti di varia origine, con differenti durezze e colorazioni, che possono emergere nei punti delicati della scultura, come ad esempio sul volto, dove nel tempo può crearsi addirittura una spaccatura. Questa è una caratteristica da amare, in quanto peculiarità delle materie prime naturali.