Le opere in marmo per ambienti esterni comprendono tutti i lavori architettonici fissi connessi alla costruzione edilizia, installati nei giardini e nei parchi privati e pubblici.
Stefano Facchini assiste il cliente e collabora con i progettisti e con le imprese edili nella fase preparatoria, anche recandosi personalmente in cantiere. La conoscenza e l’esperienza di lunga data gli permettono di garantire un servizio di qualità nel completare i progetti tecnici esecutivi con motivi ornamentali e di abbellimento, in stile classico o contemporaneo, a perfetta integrazione con l’ambiente ed il contesto nei quali devono essere inseriti i lavori.
Realizziamo inoltre ogni tipo di manufatto personalizzato su commessa per il settore funerario: edicole di famiglia, sculture, bassorilievi ed elementi ornamentali di vario tipo. Per garantire unicità ed esclusività alle scritte commemorative, l’incisione o la scolpitura del testo vengono effettuate a mano.
Opera che identifica il punto di estrazione o di raccolta dal sottosuolo della preziosa e vitale acqua.
Oggi i pozzi hanno una funzione quasi esclusivamente estetica ed evocativa dei tempi passati e suscitano l’interesse degli amanti delle opere antiche e delle tradizioni. Forse da qualche pozzo si raccoglie ancora l’acqua, ma il rivestimento in marmo ha una funzione puramente ornamentale. Solitamente sono circolari, ma ne realizziamo anche di forma quadrangolare, ottagonale o sagomata.
Realizziamo riproduzioni di pozzi antichi, anche prendendo spunto da quelli tipici dei campi e delle corti di Venezia. Siamo in grado di riprodurre le spaccature causate dalla normale consunzione dovuta al tempo e alle intemperie. Queste spaccature vengono poi rinforzate con ferri vecchi e anticati, lavorati a mano con tecniche tradizionali, così da confondersi con le opere originali del passato.
A completamento dell’opera, possiamo far realizzare a degli artigiani del ferro la struttura artistica sovrastante in ferro battuto lavorato.
Realizziamo vasi di ogni stile, forma e dimensione, con ornamenti e decorazioni personalizzati in base al gusto del cliente. I vasi possono essere funzionali, cioè essere utilizzati come fioriere per contenere piante o fiori, oppure ornamentali e, in tal caso, decorare parchi, giardini e terrazze di abitazioni private o di sedi di enti pubblici. Inoltre, il vaso può essere creato come opera singola, se appoggiato direttamente sul pavimento o su un supporto già esistente, oppure essere coordinato con un basamento in marmo realizzato appositamente. In tutti questi casi, selezioniamo il marmo più idoneo all’utilizzo e all’ambiente ai quali è destinato il vaso.
Lavoriamo qualsiasi tipo di materiale, anche il porfido (nonostante sia molto duro e difficile da scolpire), per la realizzazione di vasi e alzatine in stile classico adatti ad arredare eleganti saloni. Possiamo realizzare copie di vasi antichi, come ad esempio di vasi medicei: reperiamo il materiale più idoneo, studiamo le caratteristiche stilistiche e le decorazioni, realizziamo sulla superficie la finitura più consona così da riprodurre il più fedelmente possibile le caratteristiche del vaso originale. La collaborazione con artigiani specializzati ci permette di applicare sui vasi delle decorazioni in foglia oro per valorizzare ancor di più l’eleganza dell’opera.
Il baccello è un tipico elemento decorativo dello stile classico, dalla forma stilizzata di guscio di legume, utilizzato normalmente per abbellire la vasca dei vasi. Possiamo realizzare diversi tipi di baccello per riproduzioni o per vasi in stile classico, rispettando lo stile e l’epoca ai quali si ispira l’opera. Per i vasi contemporanei, i baccelli vengono progettati su misura a seconda delle dimensioni e delle proporzioni del vaso, con profondità e forma personalizzate in base al gusto del cliente e quindi differenti da commessa a commessa.
Possiamo fornire anche i seguenti servizi complementari alla creazione del vaso: