Fontana monumentale “Arlenia” in marmo e bronzo dorato
Il progetto “Arlenia” è una straordinaria fontana artistica in marmo a cascata su 6 livelli con esclusivi giochi di luce e acqua per l’ingresso principale di una villa privata a Caesarea in Israele. Per ottenere il miglior risultato tecnico, strutturale e artistico abbiamo curato il progetto con estrema attenzione per molti mesi. L’elemento più rappresentativo è la scultura dell’Atlante mitologico che nasconde all’interno la struttura portante e l’impianto elettrico e idraulico.
Marmo: Rosso Imperiale, Grigio Carnico, Bianco Carrara, Bianco Thassos, Breccia Medicea
Materiali complementari: struttura in acciaio galvanizzato, sculture dorate e in bronzo
Misure: diametro 8 metri e altezza 7 metri
Committente: Impresa Marshanski Group
Progetto artistico: Architetto Armando Albeldas
Località: residenza privata a Caesarea – Israele
Sfide incontrate e fasi salienti
Atlante
L’Atlante alto 2,5 metri è stata la sfida più complessa dell’intero progetto. (leggi il case-history)
Condizioni ambientali
Le particolari condizioni ambientali di Caesarea, situata vicino al mare, sono state un aspetto straordinario da gestire nella fase progettuale. Dopo un’attenta analisi, abbiamo risolto diversi problemi per preservare la funzionalità e la qualità dell’opera nel tempo:
- la scarsità di pioggia rende difficile l’approvvigionamento naturale dell’acqua. Per disporre della quantità necessaria per creare i vari giochi abbiamo preparato un capiente vano sotterraneo da usare come serbatoio per la raccolta;
- il terreno è di natura sabbioso quindi eventuali costruzioni soprastanti causano importanti assestamenti. È stato necessario alleggerire il più possibile il corpo centrale della fontana. La vasca intermedia dal diametro di 2 metri è stata creata con una struttura interna in acciaio rivestita di marmo. La stessa vasca, interamente in marmo, avrebbe avuto un peso superiore di parecchie tonnellate;
- l’aggressività degli agenti atmosferici dovuta alla salsedine e alla sabbia trasportata dal vento comporta rischi di corrosione e abrasione molto alti. Abbiamo applicato dei prodotti protettivi speciali sulla superficie degli elementi in bronzo e, per incappucciare la fontana completa durante i periodi di inutilizzo, abbiamo realizzato un telo di protezione da 80 mq circa, in tessuto ultra resistente.
Giochi d’acqua e di luce
La fontana ha giochi di luce e acqua spettacolari, esclusivi e unici. Per garantire un risultato scenico stupefacente e armonioso, abbiamo progettato un sofisticato impianto idraulico ed elettrico. Oltre alla difficoltà di far passare il tutto all’interno di Atlante, è stato fondamentale:
- calcolare con precisione le dimensioni e le inclinazioni dei fori per l’uscita della quantità esatta d’acqua;
- posizionare e orientare correttamente le luci.
L’impianto è controllato da un sistema computerizzato che fa variare i giochi d’acqua e i colori delle luci a ritmo di musica, in base al brano scelto.
Accostamento di marmi venati e pregiati
La fontana completa è formata dalla combinazione di una grande quantità di elementi in marmi diversi, materiali e funzioni differenti. La vasca a terra ad esempio, è composta da una struttura, in cemento armato impermeabilizzato, rivestita con 6 tipologie di marmo; abbiamo quindi lavorato a mano ben 400 elementi su misura per ottenere un risultato armonico pur con un forte contrasto di forme e di colori.
Sculture in bronzo
Per la prima volta in trent’anni di attività ci siamo messi in gioco anche nella combinazione di sculture in
marmo e manufatti in bronzo. Abbiamo commissionato questi ultimi a imprese artigiane di fiducia del nostro territorio, per seguire personalmente l’avanzamento dei lavori. Abbiamo conosciuto anche questo mondo. Considerati i tempi molto stretti per la consegna della fontana completa, è stato necessario ottimizzare ogni fase per incastrare i nostri tempi di lavorazione ai tempi di consegna dei bronzi. Alcuni elementi sono stati ricoperti di uno strato finissimo d’oro con la tecnica “a foglia d’oro” altri invece placcati con la tecnica galvanica per immersione a caldo. Durante la fusione, il fattore di riduzione delle dimensioni non è precisamente calcolabile, quindi molti componenti in marmo sono stati finiti e adattati dopo che ci sono stati consegnati i bronzi, cercando di maneggiare il meno possibile per non rovinarli. Ad esempio, i pannelli per i bassorilievi dei “4 prigioni” che tengono sollevata la vasca, erano regolabili in opera.
Posa in opera
La qualità del montaggio e della posa sono fondamentali per garantire il miglior risultato!
Per non rischiare di compromettere l’intero lavoro, abbiamo ridotto al minimo le operazioni da fare sul posto, eseguendo il montaggio parziale e il pre-collaudo nel nostro laboratorio. Il nostro posatore esperto ha poi diretto i lavori di installazione ed è intervenuto personalmente nelle fasi più delicate.
Questa fontana monumentale è stata una grande sfida sotto ogni aspetto, ma con grande soddisfazione nostra e del cliente abbiamo vinto!
Per un cliente americano abbiamo realizzato la prestigiosa fontana “Priddy fountain” che è stata installata nella piazza pubblica di Highland Park a Dallas in Texas. È un’opera monumentale dedicata ad Ashley Horne Priddy che ha vinto il premio per il paesaggio “Planet Grand Award”. (leggi il case-history)
Se desideri parlarci del tuo progetto o essere contattato, compila il modulo.