La classicità del marmo rosso verona
Il Rosso di Verona è una delle rocce italiane ornamentali più famose e più conosciute al mondo. È considerato il marmo rosso per antonomasia.
Appartiene alla categoria dei calcari Rossi Ammonitici. In base alle differenze cromatiche ed alle dimensioni dei noduli che lo caratterizzano, si distinguono diverse varietà come ad esempio: Broccato, Broccatello, Mandorlato, Rosso chiaro e Nembro.
I Rossi Ammonitici
I Rossi Ammonitici sono calcari e calcari marnosi stratificati in modo molto variegato, di origine sedimentaria; sono presenti in Italia nelle Alpi meridionali, nell’Appennino umbro-marchigiano e nell’Appennino Meridionale fino alla Sicilia.
In generale i calcari Rossi Ammonitici hanno le medesime caratteristiche genetiche, ma prendono il nome commerciale in base alla località di provenienza, quello cavato a Verona, ad esempio, prende il nome di Rosso di Verona, quello cavato ad Asiago prende invece il nome di Rosso di Asiago.
Presentano una stratificazione con alternanza di plaghe rosso cupo e plaghe rosate con caratteristico aspetto nodulare. Tra gli strati sono spesso presenti sottili strati di argilla (marnosi) di colore rosso bruno.
Sono caratterizzati dalla presenza di noduli con forma ellissoidale, generalmente schiacciati secondo la superficie di stratificazione, di dimensioni millimetriche o centimetriche, di colore più chiaro.
I calcari rossi ammonitici hanno utilizzi differenti anche in funzione del tenore di carbonato: più questo è elevato più elevata è la lavorabilità, come ad esempio la lucidabilità.
Area cave
Veneto, in particolare nel veronese
Reperibilità
Facilmente reperibile
Colore
Il Rosso Verona è un marmo di colore rosso. Ha una tonalità di fondo tendente al rosso mattone/bruno con alternanze di colore dal rosato al rosso e molte sfumature dovute alle varie concentrazioni di ematite ovvero di ossido di ferro. È un calcare nodulare fossilifero, per la presenza di ammoniti fossili, con una componente argillosa ed intrusioni tondeggianti sparse su tutta la superficie. Il colore d’insieme è variegato, può avere intrusioni colore giallastro e marrone. La colorazione rossa sfuma soprattutto nelle aree più superficiali, tendendo al rosa, al beige, all’avorio; anche in questi casi la pietra conserva il carattere nodulare.
Utilizzo
Viene utilizzato per realizzare pavimenti, scale, rivestimenti, colonne, balaustre, portali, cornici, caminetti, sculture, opere ornamentali per ambienti soprattutto interni, parzialmente per quelli esterni.
Rientra nella categoria delle pietre lucidabili; negli ambienti esterni soggetti alle intemperie, a causa della componente argillosa, tende a perdere la lucidatura. È adatto ad ogni tipologia di finitura, in particolare alla finitura anticata. Per la bellezza delle sue sfumature, è adatto per ambienti classici e rustici spesso abbinato, per contrasto, al Bianco Asiago, conosciuto anche come Bianco Perlino.
Foto materiale
Le nostre opere
Le informazioni contenute in questo articolo sono rese a titolo puramente indicativo ed informativo. Ricordiamo che molti marmi vengono menzionati con il nome commerciale più conosciuto, spesso differente da quello reale.
Per qualsiasi domanda o curiosità inserisci un commento nel form sottostante.
Questo articolo contiene informazioni generali. Per domande e curiosità lascia un commento qui sotto.
Se desideri essere contattato, compila il modulo.
Johann Meyer
27 febbraio 2021 at 20:48Hallo suche Produzent für Weihwasser Becken ( Muschel Antik Replik in Marmor Verona Rosso Antik Replik )
Fa Johann Meyer
Altötting Bayern
004915117994327-Whatsap
Arte 2000 - Paola
5 marzo 2021 at 19:02Dear Johann,
I confirm you that we can carve holywaterstoup and replicate antique works. I sent you an e-mail with some pictures about our handmade customized marble work. I remain at your disposal for further informations.
Johann Meyer
5 aprile 2021 at 19:54Hallo Danke für ihre Nachricht
Habe leider nichts erhalten
Bitte nochmals senden
Oder über WhatsApp
004915117994327
Lg Meyer
Arte 2000 - Paola
8 aprile 2021 at 10:43Dear Johann,
I sent you the message! Thank-you.