Laboratorio artigianale del marmo | Arte 2000 Treviso
21492
page-template-default,page,page-id-21492,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-4.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive
 

Laboratorio artigianale del marmo

AZIENDA

Arte 2000 è un laboratorio italiano artigianale di lavorazione artistica del marmo, iscritto nella sezione dei mestieri artistici e tradizionali ad alto livello tecnico professionale della Camera di Commercio di Treviso.

Realizziamo arredi per interni ed esterni, elementi architettonici, sculture e manufatti ornamentali destinati a valorizzare prestigiosi ambienti in tutto il mondo.
Assistiamo i clienti sin dalla fase progettuale iniziale con un’analisi completa del lavoro commissionatoci e consigliamo diverse soluzioni per personalizzare ogni dettaglio superando difficoltà tecniche, funzionali ed estetiche. Ogni lavoro è realizzato su misura in base ai differenti gusti, al tipo di marmo scelto, all’ambiente ed alla destinazione finale.

Nel mese di giugno 2023 abbiamo ottenuto il riconoscimento dalla Regione Veneto di Impresa Artigiana Storica grazie alla lunga tradizione della famiglia Facchini legata al mondo della pietra da oltre cento anni.
Dal 1922 con Emilio Facchini in Istria all’attuale laboratorio di Stefano Facchini a Colle Umberto in provincia di Treviso. Qui il comunicato.

I nostri manufatti unici trasmettono il valore della manualità dell’artista-scultore che, con un attento studio dei disegni artistici e tecnici, esegue l’opera con maestria scolpendola a regola d’arte.

 

La nostra consulenza professionale è al servizio del cliente anche per definire, organizzare ed effettuare la movimentazione dei manufatti pesanti e voluminosi, il loro montaggio e la posa in opera. Un lavoro di pregio sarà tale se tutte queste fasi vengono coordinate ed effettuate in sinergia con competenza. Per la posa in opera ci avvaliamo di personale specializzato di fiducia con il quale collaboriamo da molti anni.

 

La conoscenza delle lingue inglese, tedesca e francese ci permette di instaurare rapporti personali e diretti con la clientela internazionale, di conoscere differenti usi, abitudini ed esigenze e di apprendere sul campo i gusti e le priorità tipiche dei vari Paesi. Siamo specializzati nella progettazione e realizzazione di opere per ambienti interni ed esterni di pregio, in particolare bagni, scale, maestosi caminetti per residenze private e fontane monumentali con giochi d’acqua e di luci per giardini privati e pubblici.

 

Offriamo ai clienti, agli architetti, ai progettisti, ai residenti in varie parti del mondo, a chiunque sia attratto dal vero Made in Italy di prestigio, una produzione estremamente raffinata data dalla combinazione tra progettazione artistica e tecnica, lavorazione artigianale su misura, assistenza, consulenza e posa in opera personalizzata.

 

laboratorio del marmo treviso

 

L’alto livello artistico e tecnico raggiunto nella progettazione, nella lavorazione e nella posa, maturato direttamente sul campo, ci permette di affrontare sempre nuove sfide, superando anche i limiti imposti dal peso del marmo. Consideriamo queste sfide uno stimolo per crescere e per migliorare.

 

Una panoramica riassuntiva della varietà di lavori in marmo che siamo in grado di realizzare su misura:

Oltre all’esclusività dei lavori su misura, eseguiamo manufatti ideati su nostro disegno e progetto che possono essere personalizzati in base allo stadio di lavorazione raggiunto. Contattateci per avere maggiori informazioni.

 

Il nostro Blog

 

Il fascino della pietra merita di essere scoperto!

 

Lo scopo di questo blog è quello di appassionarvi a un mondo che appartiene alla storia dell’uomo.
Mettiamo a disposizione l’esperienza e la conoscenza per raccontarvi il nostro mestiere e tutto ciò che ruota attorno a questa realtà.
Parliamo di opere, monumenti, scultori, materiali, utensili antichi, tradizione, tecniche di lavorazione e altri argomenti raggruppati nelle principali categorie:

 

 

I vostri commenti saranno un’opportunità di confronto ed uno stimolo per continuare a sviluppare questo progetto.
Buona lettura!

 

Alternanza Scuola – Lavoro

 

Dal 2016 partecipiamo ai progetti di Alternanza Scuola – Lavoro, che prevedono la collaborazione con Istituti Tecnici e Licei Artistici per l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro attraverso l’apprendimento del mestiere. Da noi imparano a conoscere i vari tipi di materiali lapidei e ad usare le tecniche antiche basilari di lavorazione della pietra per diventare scalpellini.

laboratorio del marmo treviso

 

Il museo

 

Nel 2020 abbiamo realizzato un percorso di visita in cui raccontiamo il nostro laboratorio artigianale. Prenotando è possibile essere accompagnati in un tour guidato alla scoperta del marmo e della nostra realtà. Scopri di più sulla pagina dedicata al museo.

 

Storia di famiglia

 

Famiglia Facchini nel 1961, da sinistra in alto: Emilio con la moglie Maria, Laura Prella, Roberto e Stefano.

Emilio Facchini, nonno di Stefano Facchini, è nato nel 1988 a Levade di Portole in Istria e si è spento a Trieste nel 1962. È stato un imprenditore illuminato e podestà di Portole fino a ottobre del 1943; primo aviatore istriano e uno dei primi in Italia con brevetto conseguito nel 1911 presso la scuola Caproni di Milano. Dopo la fine della I Guerra mondiale, tra il 1921 e 1922, ha comperato le cave di origine romana della pietra di “San Stefano” a Levade, formate da grandi gallerie. Il nome deriva dalla rocca di San Stefano posizionata sulla sommità della montagna dominante le cave. Dopo qualche anno ha acquistato anche le cave di Grisignana. Durante gli anni di attività, ha migliorato la qualità dell’estrazione e pubblicizzato le pietre aderendo al consorzio delle cave Illirico-Romane-Istriane. Con questi marmi negli anni 30 sono stati realizzati molti lavori all’estero a Londra e parti dell’ingresso della prestigiosa stazione di Milano Centrale.
Purtroppo nel settembre 1943, durante la guerra, c’è stato il ripiegamento dell’esercito italiano, i combattimenti con i partigiani slavi e l’invasione dei territori da parte di questi ultimi. Nel mese successivo ci sono stati altri combattimenti e l’invasione delle truppe tedesche con rastrellamenti e rappresaglie. A ottobre 1943 Emilio Facchini si è trasferito a Trieste con la famiglia abbandonando tutti i beni.
Dopo la terribile esperienza, è riuscito comunque ad avviare altre attività commerciali, estranee al settore della pietra. Sembrava che la storia di famiglia legata al marmo fosse conclusa.

 

Roberto Facchini, figlio di Emilio e papà di Stefano, è nato a Levade di Portole in Istria nel 1932. Quando la famiglia si è trasferita a Trieste, aveva solo 12 anni. Essendo stato testimone della storia di famiglia vissuta in Istria, ha sempre caldeggiato e sostenuto il figlio nell’avvio di un’attività legata alla pietra. Lo ha accompagnato in molti viaggi per studiare e ammirare l’arte della scultura, delle opere classiche e antiche finché è arrivata l’ispirazione per avviare un mestiere e aprire nel 1988 un laboratorio con il nome di Arte 2000 dedito alla riproduzione di piccole opere del passato come bassorilievi, stemmi, acquasantiere e meridiane.
Appassionato di pietra, in particolare di quella d’Istria, di storia, di opere antiche, di arte, di meridiane e di araldica lo ha assistito e accompagnato nella crescita del laboratorio, trasmettendogli tutto il suo sapere. Durante i suoi viaggi raccoglieva foto e documenti di opere antiche e sculture da riprodurre poi in marmo. Nel corso degli anni, lo ha accompagnato a visitare le terre native istriane raccontando i luoghi, il passato, la vita e la storia delle cave. Gli è sempre stato a fianco nei viaggi in Italia e alle fiere cui partecipava. È venuto a mancare nel 2017.

 

Molto importante è stata anche la figura di Laura Prella, moglie di Roberto e mamma di Stefano, donna di fede profonda, colta, dedita all’arte e dotata di una particolare grazia naturale nel riconoscere la bellezza in tutto ciò che circonda l’uomo. Ferma nei suoi valori e sempre pronta ad ascoltare chi le chiedeva conforto, aveva un’innata capacità di cogliere l’essenza degli eventi, ha sempre stimolato tutti i suoi cari, Stefano in particolare, a fare meglio e a non sedersi mai sugli allori. Ci ha lasciato nel 2022.

Opere in marmo uniche, esclusive e personalizzate.